Approfondimenti tutti da gustare

Quali tagli sono particolarmente pregiati? Qual è il grill giusto per me? Scoprilo con noi.

Tagli speciali: pregiate rarità

T-bone? Flank steak? Flat iron? Tutto chiaro? I tagli speciali – pezzi di carne molto pregiati e tagliati in modo particolare – sono vere prelibatezze. Cotti alla griglia diventano semplicemente sublimi. Alcuni sono caduti nel dimenticatoio nel corso del tempo, ma noi te li faremo riscoprire!

Scopri le dritte per grigliare

Agli aspiranti grill master proponiamo approfondimenti istruttivi ma anche divertenti.

Tempi di cottura

Quanto tempo devono stare sulla griglia le varie pietanze? Ecco una carrellata dei tempi di cottura ottimali per manzo, pollo, maiale, pesce, frutti di mare e verdure. Il risultato sarà tenero e succulento, inoltre d’ora in poi potrai dire addio alla carne bruciata.

E tu che grill-lover sei?

knowledge.slider.{$slide}.alt
knowledge.slider.{$slide}.alt
knowledge.slider.{$slide}.alt
knowledge.slider.{$slide}.alt
knowledge.slider.{$slide}.alt
knowledge.slider.{$slide}.alt
knowledge.slider.{$slide}.alt

Il grill a sfera: Il grill-lover conformista

Il grill a sfera fa bella mostra di sé in un giardino su due. Con questo modello, il grill-lover conformista ha poco margine d’errore. Ne apprezza in particolare il coperchio, amico dell’ordine e della pulizia, e la resistenza alle intemperie. Ama grigliare, per esempio, con il grill a gas Outdoorchef Ascona 570 dark grey, fr. 849.–.

Guarda il grill a gas

Il braciere: Il grill-lover primordiale

Le fiamme vive creano un’atmosfera suggestiva e riscaldano le serate fredde. Questo grill-lover mette sulla griglia tutto quello che gli capita a tiro. E se, per l’ennesima volta, non trova la griglia, arrostisce il cibo a fuoco vivo infilzandolo su spiedi realizzati con le sue mani. L'importante è che sia semplice, perfino arcaico. Il grill-lover primordiale ama grigliare, per esempio, con il braciere Koenig Urban 650, fr. 219.–.

Guarda il braciere

Il barbecue a gas: Il grill-lover disinvolto

Niente è più facile da usare del grill a gas. E non è fantastico evitare tutto quel fastidioso fumo? E visto che per lui grigliare non è un modo di dimostrare la sua virilità, sul grill a gas può cuocere tranquillamente anche i suoi burger di tofu e alghe. Il grill-lover disinvolto griglia, per esempio, con il grill a gas Weber Spirit E-220 Classic, Black, fr. 699.–.

Guarda il grill a gas

Il barbecue a carbonella: Il grill-lover purista

Per lui il grill funziona solo a carbonella, o al massimo con le bricchette. L’odore di accendifuoco e le dita annerite sono motivo di vanto. Che gusto c’è a usare il grill a gas o elettrico? Sono capaci tutti! Le sue intramontabili costolette godono di buona fama, e anche le luganighette arrotolate non sono niente male. Il grill-lover purista ama grigliare, per esempio, con il grill a carbonella Weber Master-Touch GBS57, fr. 379.–.

Guarda il grill a carbonella

Il grill monouso: Il grill-lover trendy

Griglia solo dove griglia la gente cool. Per lui la flessibilità va di pari passo con il rispetto dell’ambiente. Per questo, finita la grigliata, non dimentica di portarsi via il grill. Visto che sulla sua griglia ci sono quasi sempre cibi vegani, con lui il fumo non è mai un problema. E i suoi peperoni grigliati sono rigorosamente privi di grassi. Il grill-lover trendy ama grigliare, per esempio, con il grill monouso con piedini, fr. 5.95.

Guarda il grill monouso

Il grill elettrico: Il grill-lover furbetto

Niente legna, niente carbonella, niente gas: solo elettricità. Poiché non si fida della meteo, preferisce grigliare in soggiorno, dove sicuramente non manca una presa elettrica. E visto che, dopo mangiato, costringe gli amici a lavare i piatti, è quasi un peccato che con il grill elettrico non ci sia una griglia annerita da pulire. Il grill-lover furbetto ama grigliare, per esempio, con il grill elettrico Outdoorchef P-420, fr. 319.–.

Guarda il grill elettrico

Il grill a gas tecnologico: Il grill-lover perfezionista

Per lui alta tecnologia e totale sicurezza sono priorità assolute. Nella sua cucina all’aperto è attrezzato per affrontare qualsiasi evenienza, anche le situazioni più delicate. Sul suo grill finiscono solo specialità di prim’ordine: mai e poi mai accetterà di profanarlo con un umile cervelas, rischiando di rovinarsi la reputazione. Il grill-lover perfezionista ama grigliare, per esempio, con il grill a gas Weber Genesis II E-410, fr. 1490.–.

Guarda il grill a gas

Il tuo macellaio di fiducia

Ordina la carne in tutta semplicità, quando vuoi e comodamente da casa sulla macelleria online, poi ritira la merce nella tua filiale Coop preferita. Preferisci farti consigliare al supermercato? Trova il punto di vendita con banco macelleria più vicino.

Ti potrebbe interessare anche: