Puoi raccogliere contenuti selezionati cliccando sul simbolo del cuore.

OK

Tagli speciali

I tagli speciali sono tagli di carne speciali o particolarmente pregiati. In altre parole, una vera e propria prelibatezza. Per fare una bella figura alla tua prossima grigliata, scopri i nostri tagli speciali al banco macelleria del tuo supermercato Coop.

Alla panoramica

Rarità dimenticate.

Tomahawk? Onglet? T-Bone? Tutto chiaro? I tagli speciali sono roba delicata, sotto ogni punto di vista. Non esiste un unico modo in cui tagliare la carne: i macellai delle varie regioni e delle varie nazioni operano in modo diverso e spesso tirano fuori vere e proprie rarità. Alcuni tagli di carne, come la costina o il muso di vitello, sono caduti nel dimenticatoio, mentre un tempo erano molto diffusi. Per orientarti in questa giungla, scopri il mondo dei tagli speciali: roba per veri Mister Grill!

Piccolo segreto: Buona parte dei tagli speciali hanno un sapore caratteristico, quindi basta condirli solo con un pizzico di sale e pepe o una spruzzatina di limone. A volte meno è meglio.

Tagli speciali di manzo

  1. Back Ribs Natura-Beef: Le Back Ribs sono un taglio di costata tra la 6a e la 12a costola circa, con la relativa parte di muscolo. Vengono ricavate direttamente dal costato partendo dalla colonna vertebrale fino alla parte centrale della gabbia toracica. 
     
  2. Costine di manzo premium Natura-Beef: Le Spare Ribs sono la porzione di cassa toracica che va dallo sterno al dorso del maiale (intero costato). Le più diffuse sono quelle di suino, ma possono essere ricavate anche dal manzo, dal vitello e dall’agnello. Negli USA sono particolarmente famose le cosiddette “St. Louis Cut”.
     
  3. Flank Steak Natura-Beef (pancia): Negli USA la Flank Steak è la regina delle grigliate, mentre in Svizzera questo taglio di carne ricavato dalla pancia è meno conosciuto. La Frank Steak è piuttosto magra e gustosissima, ideale per la rosolatura breve.
     
  4. Natura-Beef Top Butt Cap (copertura dello scamone senza grasso): Nella lingua tedesca la copertura dello scamone, conosciuta soprattutto per via della cucina austriaca, è detta “Tafelspitz” per la sua caratteristica forma appuntita. Si tratta di un taglio di carne che può essere cucinato, stufato e arrostito.
  1. Tomahawk Natura-Beef: È difficile che la Tomahawk Steak entri in una padella, perché è una bistecca dall’osso lunghissimo. Questo taglio particolare, ricavato dalla parte anteriore della lombata di manzo, ricorda l’ascia dei Nativi americani (chiamata appunto “tomahawk”) per via del lungo osso lasciato intatto.
     
  2. Costine Naturafarm: In linea di massima, le costine e le Spare Ribs indicano l’intera cassa toracica. Negli USA dalle Spare Ribs si ricavano le “St. Louis Cut”, note anche come “SLC”, “Barbecue Cut” o “Kansas City Cut”.
     
  3. T-Bone Steak: La T-Bone Steak unisce filetto ed entrecôte. Prende il nome dal caratteristico osso della vertebra lombare a forma di T con cui viene servita la bistecca.
     
  4. Tri-Tip Roast Natura-Beef (magatello): In tedesco il Tri-Tip è chiamato anche “Bürgermeisterstück” (pezzo per il sindaco) o “Pastorenstück” (pezzo per il pastore), perché un tempo i macellai mettevano da parte questo tenero e succulento pezzo di carne per i dignitari. Si tratta di un taglio della coscia del manzo situato sotto la noce.

Tagli speciali di maiale

  1. Pancetta di maiale Naturafarm fresca con cotenna disossata: La pancetta di maiale si presta a essere affumicata, arrostita, cucinata al forno oppure stufata. 
     
  2. Costolette di maiale con cotenna Naturafarm: La cotenna conferisce a queste costolette un sapore tutto particolare.
     
  3. Bistecca di prosciutto di maiale Naturafarm con osso e cotenna: Queste succulente bistecche sono ricavate dalla parte centrale del prosciutto e sono perfette per la griglia. 

Tagli speciali di vitello

  1. Muso di vitello: Il muso di vitello si prepara intero o tagliato a metà. Le varianti classiche sono al forno, condito con la vinaigrette e preparato in insalata, oppure stufato come piatto unico.
     
  2. Petto di vitello con costolette senza sterno: Questo pregiato taglio ricavato dal petto di vitello è perfetto per essere cotto a bassa temperatura alla griglia oppure affumicato nella camera di cottura.
     
  3. Hanger-Steak (diaframma di manzo): L’onglet, Hanger-Steak o diaframma è un taglio di carne di manzo o vitello. In Francia questo taglio è ritenuto una vera e propria prelibatezza per via del suo sapore caratteristico e intenso.

Affilatura lame

Quando si tratta di coltelli, gli chef professionisti non hanno nessuna voglia di scherzare: chi maneggia lame che non tagliano, fa ridere i polli. E allora cosa aspetti? Affila i tuoi coltelli!

Sempre a puntino

Per facilitare il compito, abbiamo preparato una lista di tempi di cottura che però non rappresenta una regola ferrea. Scopri i tempi di cottura dei tagli speciali.

Le nostre ricette tagli speciali:

più

#TeamTschTsch

#TeamTschTsch - Grillen zu jeder Tages und Nachtzeit: Bratwurst grillen am Schwedenofen im Wohnzimmer... mmmmhhhhhhh

#TeamTschTsch

#TeamTschTsch

Gmüetlich chli Grille #tschtsch #grillsaison https://t.co/APFydW9iCU

#TeamTschTsch It's Grill-Time 😊

#TeamTschTsch ✌️😎🍀

We grill no matter what! #rainorshine #wheretheresawilltheresaway 💪🏻☔️🌭🍔🌽🔥#wegotthis 👊🏻 #grillsaison #grillseason #grill #bbq #TeamTschTsch #tschtsch

#teamtschtsch #Everywhere #tschtsch

Die Grill-Saison ist eröffnet 😊 #TeamTschTsch

#TeamTschTsch Mi Freunden am geniessen 💖🍗🥗🍾

#TeamTschTsch

So grillieren wir, leider ist das nicht unser #grill 😕 da käme der grill von #koenig wie gerufen #teamtschtsch #fleisch #eguete #barbecue

più