L’arma vincente: salsiccia alla griglia

Senti come sfrigola?

Salsiccia alla griglia: corta, lunga e arrotolata

La salsiccia è la pietanza alla griglia più amata dagli svizzeri: cucinala e farai felici tutti.

Ma c’è salsiccia e salsiccia, e non tutte si prestano a essere grigliate: le salsicce salmistrate – come il wienerli o il bockwurst – sono tabù. Con il calore della brace, infatti, nelle carni salmistrate si formano le nitrosamine, sostanze nocive per la salute.

La salsiccia svizzera per eccellenza è senz’altro il cervelas, noto anche come cervelat, vero e proprio patrimonio nazionale. Questa salsiccia scottata è prodotta e apprezzata in tutto il Paese: noi svizzeri ne consumiamo ben 160 milioni l’anno. 

Il cervelas classico contiene manzo e maiale, pancetta, cotenna e acqua ghiacciata ed è insaccato in un budello di manzo. 

L’origine del suo nome è avvolta dal mistero. Un’interpretazione piuttosto diffusa vuole che il termine cervelas derivi dal francese cervelle o dall’italiano cervello – peccato però che nessuna delle ricette giunte fino a noi faccia menzione di questo ingrediente! Dunque il segreto della nostra salsiccia preferita resta ancora da svelare.


Salsiccia casalinga

Il video ti mostra come fare le salsicce in casa.

Carne macinata, birra e spezie per l’impasto, budello e spago da cucina per l’involucro: per metterti all’opera non serve altro.

In questo video tutorial di FOOBY imparerai come preparare le tue salsicce.


La salsiccia alla griglia perfetta

Croccante e abbrustolita = perfetta

Per grigliare la salsiccia a puntino devi cuocerla a temperatura costante. Aspetta anche finché il grill a gas non è caldo, o finché la carbonella non diventa incandescente e si ricopre di uno strato di cenere. 

Se la salsiccia arriva sulla griglia quando il grill a gas non è ancora caldo, riscaldandosi perde i propri succhi e si secca. Se viene messa sul grill a carbonella quando il fuoco è ancora acceso, si brucia. 

La distanza ideale tra brace e griglia è di circa un palmo. Usa una vaschetta per grigliare come salvagocce. 

Gira la salsiccia servendoti esclusivamente di una pinza per grill e non di una forchetta, perché altrimenti il grasso potrebbe gocciolare sulla brace e sollevare cenere, rovinando il risultato. Per lo stesso motivo, meglio non tagliare la salsiccia prima di arrostirla. 

La salsiccia è grigliata a puntino quando diventa di color marrone uniforme e leggermente croccante.


Ecco come tagliare la salsiccia

Per il lungo, di traverso e in tanti altri modi: ecco come si taglia la salsiccia alla griglia. FOOBY ti mostra come fare.

Quanti tipi di taglio esistono, lo scoprirai in questo video tutorial di FOOBY.

Ti potrebbe interessare anche: